Primo Comunicato stampa. Religione ed Etica Medica

Paglia_Sultana

La Pontificia Accademia per la Vita e la World Innovation Summit for Health (WISH), un'iniziativa della Qatar Foundation, annunciano il Simposio congiunto intitolato "Religione ed Etica Medica: Cure Palliative e Salute Mentale degli Anziani" che si svolge a Roma dall'11 al 12 dicembre 2019.

Il primo giorno dei lavori si focalizza sulle Cure Palliative. Verrà presentata la situazione in Qatar e nella regione del Golfo, e si svilupperà un confronto con gli approcci presenti nei Paesi occidentali. Le diverse sessioni della giornata discuteranno i temi della formazione e le carenze da colmare, e studieranno i modi per affrontare le sfide etiche nell'intersezione tra Cure palliative e approccio bioetico rispetto ai diversi credi religiosi. In maniera specifica si metteranno in luce gli aspetti comuni del mondo musulmano e cristiano sul tema delle Cure palliative in modo da realizzare un migliore approccio alle cure mediche. In questo senso verrà sottolineato l'importante ruolo dell'assistenza spirituale - nel rispetto delle differenze religiose - nell'ambito delle cure fornite negli hospice. 

La seconda giornata è dedicata al tema della salute mentale degli anziani. I diversi relatori evidenzieranno il grande potenziale che hanno le religioni e la spiritualità in generale nel promuovere il benessere e una migliore qualità della vita nei pazienti anziani. Si parlerà delle opportunità e delle sfide da affrontare nel miglioramento della qualità della vita attraverso l'offerta di servizi di salute mentale informati dal punto di vista interreligioso.

Altre tematiche presenti nella due giorni riguardano le Cure palliative infantili e il suicidio negli anziani.

Partner del simposio è il Gruppo Editoriale BMJ, rappresentato dai responsabili del BMJ’s Journal of Medical Ethics.

Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita (a destra nella foto), in una dichiarazione sottolinea che "Questo appuntamento è per noi molto importante. Le Cure Palliative e la Salute Mentale degli Anziani sono due temi specifici di grande interesse per l'Accademia. Il dialogo con il Mondo Musulmano risponde ad uno specifico mandato affidatoci da Papa Francesco. Il Papa ha chiesto alla Pontificia Accademia di articolare una visione antropologica che definisca le premesse pratiche e teoriche per una condotta coerente con la dignità della persona umana, attraverso un esame critico della teoria e della pratica della scienza e della tecnologia, nel loro interagire con la vita, il suo significato e il suo valore

La Dott.ssa Sultana Afdhan, CEO (Chief Executive Officer) di WISH (a sinistra nella foto), nota che "WISH è stata fondata per aiutare a costruire un mondo più sano attraverso la collaborazione globale. Apprezziamo molto questa opportunità di lavorare a stretto contatto con la Pontificia Accademia per la Vita per riunire esperti a Roma che possono aiutare a far luce su questioni importanti nell'intersezione tra etica religiosa e medica e che influenzano profondamente le persone di fede nei momenti critici della loro vita “.

Maggiorni informazioni sull'evento e un link per la registrazione sono disponibili su: ethics.wish.org.qa

Città del Vaticano, 9 settembre 2019

Religioni e Etica Medica: Cure Palliative e Salute Mentale nell'Invecchiamento

Roma, 11-12 Dicembre 2019

Print Pdf

WishPav_December

Il Congresso di due giorni è organizzato in maniera congiunta dal World Innovation Summit for Health (Qatar) e dalla Pontifical Academy for Life (Vatican City)

Il Congresso si svolge presso Augustinianum Congress Centre, Via Paolo VI, Roma (adiacente Piazza San Pietro), nei giorni 11 e 12 Dicembre 2019

Di seguito l'annuncio SAVE THE DATE:

This special symposium examines the role that religion plays in providing holistic care in the context of medical ethics. 

The symposium will focus on to two areas of healthcare:

·         Palliative Care

·         The Mental Health of the Elderly

Sessions include a focus on (tbc):

·         Christian, Islamic and medical perspectives on ethics and palliative care

·         Safeguarding the mental health of elderly patients receiving palliative care

·         Interfaith approaches to promoting the role of spirituality in palliative care

·         Perspectives on pediatric palliative care

·         The mental health and wellbeing of older people: spiritual opportunities and challenges

·         Maintaining the bridge of love between people with dementia and their carers

·         Mental health and the elderly: the intersection of spirituality, caregiving and medicine

·         Suicide and life-threatening behavior among the elderly

Save the date: 11-12 December, 2019

(Simultaneous translation between English, Italian and Arabic will be available throughout the summit)

About the organizers:

The World Innovation Summit for Health (WISH) is an initiative of Qatar Foundation for Education, Science and Community Development. Based in Doha, it holds a biannual summit of global healthcare policymakers, researchers, innovators and healthcare practitioners. Year round, WISH conducts evidence-based health research and works with closely with global partners to promote its mission of “building a healthier world through global collaboration”.

The Pontifical Academy for Life (Pontificia Accademia Pro Vita) is the pontifical academy of the Catholic Church that is dedicated to promoting the Church’s consistent life ethic. Alongside this focus, it conducts extensive research in the fields of bioethics and moral theology.

Academic media partner: The Journal of Medical Ethics (BMJ Group)