Cure Palliative e Riflessioni sul fine vita

Print Pdf

_R0B4495

Mons. Fernando Chomali, Arcivescovo di Concepcion in Cile, e Accademico della Pontificia Accademia per la VIta, ha pubblicato un documento intitolato "Morir conDignidad" e sottotitolato: Riflessioni sul tema del fine vita", in spagnolo.

Nell'ampio testo mons. Chomali prende in esame le istanze a favore dell'eutanasia presenti in tanti settori della cultura contemporanea e che si esprimono in movimenti, gruppi, legislazioni favorevoli a questa pratica.

In maniera molto precisa mons. Chomali distingue dal punto di vista terminologico le diverse questioni collegate al fine vita e sottolinea l'importanza di un corretto uso delle Cure Palliative, che nulla hanno a che fare con l'eutanasia.

In conclusione mons. Chomali nota che occorre mettere al centro dell'attenzione l'atteggiamento con cui una società si relaziona con le persone più deboli e con i malati. Una società che non è in grado di farsi carico degli infermi, di offrire loro un'assistenza capace di rendere meno precaria la loro esistenza, è una società che ha perso di vista il fine del convivere civile. Uno dei frutti della "cultura dello scarto" è proprio l'accentuazione della volontà individuale, la mancanza di solidarietà verso i malati e come corollario l'incapacità di farsi carico dei loro problemi.

Di seguito il testo integrale in spagnolo: