Cure Palliative: Accordo tra Accademia Vita e Chai-India

Print Pdf

chai image

La Pontificia Accademia per la Vita e la Catholic Medical Association of India (Chai), hanno firmato un accordo di collaborazione.

La Chai è il più importante 'network' non governativo che in India si occupa di salute e di promozione di una cultura della salute fisica e mentale, un approccio più ampio rispetto allo stato di assenza di malattie.

In modo particolare la Chai è impegnata nella promozione, diffusione, conoscenza, delle Cure Palliative; si tratta di un settore in cui la Consonanza con la Pontificia Accademia per la Vita è molto importante. Nell'Accordo firmato da parte della Pontificia Accademia da Mons. Vincenzo Paglia, diventato operativo l'1 luglio 2018, la Pontificia Accademia e la Chai riaffermano la volontà comune di promuovere la diffusione del Progetto PAL-Life sulle Cure Palliative della Pontificia Accademia, secondo il particolare approccio messo a punto dalla Chai denominato 'Pratyasha' (ray of hope - raggio di speranza). Si tratta di una visione olistica che ha l'obiettivo di aggiungere giorni alla vita dei malati. Centrale in questo approccio è la presa in carico delle situazioni dei pazienti soprattutto nelle aree rurali del paese e si basa su progetti di formazione specifica per il personale sanitario medico ed infermieristico.

I dettagli dell'Accordo

Città del Vaticano, 6 luglio 2018