Coronavirus e Solidarietà

Interventi di Mons. Vincenzo Paglia

Print Pdf

Molecole_PAGLIA_DEF

Vincenzo Paglia, Pandemia e Fraternità. La forza dei legami umani riapre il futuro. Edizioni Piemme – versione ebook

La pandemia ci ha ricordato che come individui siamo fragili, e vulnerabili sono la società, le strutture e le sovrastrutture che abbiamo costruito per difendere la nostra vita e i nostri privilegi. Se la pandemia riguarda tutti, allora la risposta migliore è concertata e globale. Nella riflessione del presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Vincenzo Paglia, fraternità e solidarietà non sono solo valori cristiani, ma le fondamenta sulle quali poggia la sopravvivenza dell'umanità.

Nella prima parte l’Autore si concentra sui temi del “noi” e del “prenderci cura” gli uni degli altri. E introduce, sulla scia di papa Francesco, qualche commento su alcuni salmi che ci aiutano ad andare verso quell’Oltre, che per noi credenti si chiama Dio e per chi non crede Mistero, che accoglie e supera l’abisso nel quale oggi tutti siamo caduti. Se la “pandemia” riguarda tutti; se la risposta migliore è concertata e globale, se la solidarietà nei comportamenti ci rende responsabili gli uni degli altri, abbiamo un’occasione per delineare già da ora alcune linee portanti del futuro che vogliamo costruire. Non è vero, infatti, che tutto tornerà come prima, dopo questa parentesi da incubo. E il domani sarà migliore? Non è scontato.

In chiusura, a sintetizzare il percorso compiuto nell’e-book, viene riportato il documento «Pandemia e fraternità universale», presentato a Papa Francesco il 30 marzo 2020, che la Pontificia Accademia per la Vita ha elaborato per contribuire alla riflessione condotta nel mondo della ricerca scientifica e umanistica.

Acquistare: https://www.edizpiemme.it/libri/pandemia-e-fraternita

La Stampa - edizione on line 28 marzo 2020. La sfida che affrontiamo è una emergenza assoluta. Il vecchio mondo è finito e non torna più. 

Avvenire 25 marzo 2020, p. 20.  25 anni dalla Evangelium Vitae. Un documento chiave ma anche una profezia per questi nostri tempi complessi, fattisi ora anche inaspettatamente aspri.

00_ACCADEMIA VITA_Intervista MONS_PAGLIA_Pandemia e Fraternità_CORRIERE_DELLA_SERA_24_04_2020_page-0001
00_ACCADEMIA VITA_MONS_PAGLIA_2020.04.24 - Il Riformista - N.82_pagina 1 e 9__page-0002
00_MONS_PAGLIA_Coronavirus e Solidarietà_IL RIFORMISTA_18_03_2020_pagina 10_

Pandemia e Fraternità Universale

00_ACCADEMIA VITA_EVANGELIUM VITAE_Intervista Mons_ PAGLIA_AVVENIRE_25_03_2020-1