Giornata Mondiale Prenatalità

Lettera di Mons. Paglia al Presidente della Società Italiana di Neonatologia

Print Pdf

230215-066.JPG

17 Novembre 2020 - Giornata Mondiale Prenatalità.

"Ogni anno sono 15 milioni i bambini nati troppo presto, uno su dieci. Sono creature estremamente fragili ma grandi lottatori, accompagnati in questa sfida per vivere dai loro genitori, dai pediatri e dagli infermieri dei reparti di Neonatologia.

Prego il Signore per tutte le mamme e i papà che stanno affrontando queste prove con i loro neonati prematuri, e per i pediatri e gli infermieri che lavorano nelle Terapie Intensive Neonatali che, con le loro competenze, con grande dedizione e cure amorevoli assistono quotidianamente questi bambini più fragili, aiutandoli a superare le difficoltà legate alla nascita prematura, anche quando presentano gravi patologie che mettono a rischio la loro stessa vita.

In un momento storico in cui nascono sempre meno bambini, i pediatri e gli infermieri diventano autentici collaboratori di Dio, assieme ai genitori e alle famiglie intere, nel grande progetto della vita.

Anche a nome del Santo Padre Francesco, incoraggio i medici e tutto il personale sanitario impegnato in queste importanti cure a proseguire nella loro missione, espressione fedele e concreta del servizio alla vita nascente, specialmente la più debole e la più fragile".

 

0001