Il nuovo Consiglio Direttivo dell'Accademia

Print Pdf

170803 consiglio direttivo

 

In data 11 luglio 2017, Papa Francesco ha nominato, per cinque anni, i membri del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita.

 

Qui i nomi dei membri del Conisglio Direttivo: la Prof.sa Etsuko Akiba, Docente di Diritto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Toyama (Giappone); la Dott.ssa Mónica López Barahona, Direttore Accademico Generale dello Biosciences Studies Centre, Presidente della Delegazione spagnola della Fondazione Jérôme Lejeune, direttore della Cattedra di Bioetica Jérôme Lejeune di Madrid (Spagna); S. Ecc. Mons Alberto Germán Bochatey, Vescovo ausiliare de La Plata (Argentina), Professore di bioetica e vicecancelliere della Università Cattolica di La Plata; il Prof. Adriano Pessina, Professore di Filosofia Morale e direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano (Italia); Mons Carlos Simón Vázquez, Delegato per la Sezione Famiglia e Vita del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. A essi va poi aggiunto, a norma dello Statuto dell’Accademia (art. 3§3a) Mons Pierangelo Sequeri, Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia. 

Al Consiglio, che si ritrova almeno due volte l’anno sotto la conduzione del Presidente e del Cancelliere dell’Accademia, spettano i compiti di indirizzo generale delle attività dell’ente (art. 3§3b), la nomina dei membri corrispondenti e giovani ricercatori (art. 3§3d e art. 5§4), nonché la discussione e la disamina delle attività ordinarie e straordinarie dell’Accademia stessa (art. 3§3bc).