No all'eutanasia, Sì alle Cure Palliative
Il 28 ottobre 2019 nella Casina Pio IV, in Vaticano, sede della Pontificia Accademia per le Scienze,
- Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita,
insieme con i rappresentanti delle Religioni Abramitiche, hanno firmato la
Dichiarazione Congiunta delle Religioni Monoteiste Abramitiche sulle problematiche del fine-vita.
La Dichiarazione è frutto del lavoro della Pontificia Accademia per la Vita, su mandato di Papa Francesco.
Papa Francesco ha ricevuto successivamente in udienza nel Palazzo Apostolico i tre principali firmatari, ai quali si sono uniti i rappresentanti del Patriarcato di Costantinopoli, del Patriarcato di Mosca, del Primate Anglicano, insieme ad altri rappresentanti Islamici e dell'Ebraismo tra cui il Rabbino Capo di Roma.
Alcuni dei passaggi della Dichiarazione:
"Incoraggiamo e sosteniamo una qualificata e professionale presenza delle Cure Palliative ovunque e per ciascuno. Anche quando allontanare la morte appare un peso non più ragionevolmente sopportabile, siamo moralmente e religiosamente impegnati a fornire conforto, sollievo al dolore, vicinanza, assistenza spirituale alla persona morente e ai suoi familiari.
Sosteniamo leggi e politiche pubbliche che proteggano il diritto e la dignità del paziente in prossimità della morte, per evitare l’eutanasia e promuovere le Cure Palliative.
Ci impegniamo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle Cure Palliative attraverso una formazione adeguata e la messa in campo di risorse relative ai trattamenti per la sofferenza e il morire.
Chiediamo ai politici e agli operatori sanitari di familiarizzare con la vasta prospettiva e l'insegnamento delle religioni abramitiche, per fornire la migliore assistenza ai pazienti morenti e alle loro famiglie che aderiscono alle norme religiose e alle indicazioni delle rispettive tradizioni religiose.
Ci impegniamo a coinvolgere le altre religioni e tutte le persone di buona volontà".
____________________________________________________________________________
Il testo di riferimento della Dichiarazione Congiunta (Position Paper) è l'originale inglese. Le traduzioni in italiano e spagnolo sono traduzioni di lavoro.
_____________________________________________________________________________
DISCORSO DI MONS. VINCENZO PAGLIA
DISCORSO DELLO SHAYKH ABDALLAH BIN BAYYAH