Etica Teologica della Vita


Infallibilità sulle questioni morali? Intervista a don Maurizio CHIODI

 


Sulla vita. Teologia e cultura

di Andrea Grillo

Pubblicato il 25 agosto 2022 nel blog: Come se non

Nella bella intervista che Fabrizio Mastrofini ha realizzato con Maurizio Chiodi per Settimana news, emerge un modo di impostare la teologia morale che è capace di uscire dalle secche di una concezione in cui massimalismo e astrattezza impediscono alla teologia di dialogare veramente tra l’esperienza degli uomini e la Parola di Dio (Gaudium et spes 46). Al di là dei singoli temi attraverso cui passa l’intervista, mi interessa mettere in luce alcuni snodi che vanno al di là della teologia morale e riguardano il modo stesso di intendere il lavoro teologico nel contesto attuale.

a) L’ossessione della infallibilità

A partire dalla sua formulazione nel concilio Vaticano I, non vi è dubbio che la domanda di infallibilità ad ogni proposizione della dottrina cristiana è una forma esagerata di pensiero e di identità ecclesiale, tanto più che la differenza tra fede e costumi è sempre stato un criterio di discernimento necessario. E qui si innesta la prima questione. Se è vero che anche nelle concezioni della fede sono entrate categorie culturali che meritano attenzione, certamente la dottrina sui costumi risente originariamente di un condizionamento culturale che contribuisce ad istituirla, ma anche ne segna il limite. Il modo di pensare Non uccidere e il modo di pensare Non commettere adulterio non è mai puro, ma è segnato costitutivamente da una cultura del vivere e del morire, dell’unirsi e del generare. Noi dobbiamo essere assolutamente chiari nel dire che la Parola definitiva di Dio entra in contatto con dimensioni del tutto non definitive. Per questo la pretesa di definitività su proposizioni di carattere morale sconta l’ingenuità di nascondere, coprire, occultare lo strato culturale di cui le proposizioni stesse sono costituite. (leggi tutto)

 


Review Essay July 13, 2022 EDT

Theological Ethics of Life: A New Volume by the Pontifical Academy for Life

Roberto Dell'Oro, PhD M. Therese Lysaught, PhD


Cover_ (5)_completa_page-0001

DICHIARAZIONE - 10 dicembre 2022 a CruxNow

Siamo contenti che il volume Etica Teologica della Vita abbia generato un'iniziativa di studio e riflessione su alcuni dei temi  discussi nel libro.  Lo scopo primario di una Pontificia Accademia come la nostra, è di produrre un dibattito teologico, presentando contributi che poi il Magistero vaglierà, come ha ribadito Papa Francesco proprio in riferimento al libro. Nel seminario promosso dalla PAV e confluito nel libro, erano presenti voci anche molto diverse, come si vede scorrendo i diversi contributi. In questo senso, sarebbe stato auspicabile un confronto in questi giorni a Roma. Comunque  la Pontificia Accademia per la Vita è disponibile e grata per tutte le occasioni di dibattito rispettoso e franco su questi temi.

We are happy that the book Theological Ethics of Life has started an initiative to study and reflect on some of the issues covered in the book.  The primary purpose of a Pontifical Academy such as ours is to create a theological debate by presenting contributions that the Magisterium will then scrutinize, as Pope Francis reiterated precisely referring to the book. In the seminar promoted by the Pontifical Academy for Life and collected in the book, there were also very different voices, as one can see by browsing through the pages of the various contributions. In this sense, a discussion in these days in Rome would have been desirable. Anyway, the Pontifical Academy for Life is available and grateful for all opportunities for respectful and frank debate on these issues.

Nos complace que el libro Ética teológica de la vida haya generado una iniciativa de estudio y reflexión sobre algunos de los temas tratados en él.  El objetivo primario de una Academia Pontificia como la nuestra, es producir un debate teológico, presentando contribuciones que el Magisterio luego supervisará, como el Papa Francisco reiteró en referencia al libro. En el seminario promovido por la Pontificia Academia para la Vida y recogido en el libro, también hubo opiniones muy diferentes, como puede comprobarse  a través de las distintas contribuciones. En este sentido, hubiera sido deseable un debate en estos días en Roma. En cualquier caso, la Pontificia Academia para la Vida está disponible y agradecida por todas las oportunidades de debate respetuoso y sincero sobre estas cuestiones.

Fabrizio Mastrofini - original text: Italian - Translation by Leonardo Stefanucci

 

 


Papa Francesco: Il dovere dei teologi è la ricerca, non puoi fare teologia con un "no" davanti (30 luglio 2022) - ITA - ENG - ESP - POR - FRA


Etica Teologica della Vita

Etica Teologica della Vita - Il Dibattito

Etica Teologica della Vita

La Libreria Editrice Vaticana pubblica un testo che si intitola Etica teologica della Vita. Scrittura, tradizione sfide pratiche. Il volume raccoglie gli Atti di un seminario interdisciplinare di studio promosso dalla Pontificia Accademia ...
Leggi tutto