Cure Palliative Perinatali

webinar 1 dicembre 2022

Print Pdf

Screenshot (736).png

La Pontificia Accademia per la Vita ha organizzato  per il giorno 1 dicembre 2022 un Webinar internazionale, aperto alle persone interessate, sul tema delle "Cure Palliative Perinatali".

Le cure palliative perinatali sono un'area recente e in sviluppo, della medicina prenatale e neonatale, che mira ad accompagnare il neonato con una condizione incurabile o pericolosa per la vita, e i suoi genitori, prima e dopo la nascita.

Il Webinar, attraverso il coinvolgimento di importanti esperti internazionali, esplora i prerequisiti medici, etici e culturali delle cure palliative perinatali e, attraverso la presentazione di esperienze internazionali, offre uno sguardo approfondito su aspetti importanti del processo assistenziale.


Perinatal Palliative Care. Foundation & Experiences - Thursday, December 1st, 2022 - 2:00 – 5:00 pm (Rome time)

I session – Perinatal Palliative Care: Foundation

Chairs: Prof. Daniele De Luca (Paris); Dr. Nunziata Comoretto (Pontifical Academy for Life)

02:00 - PPC: Gynecological perspective

Byron CALHOUN - Professor, Dept. of Obstetrics & Gynecology, West Virginia University, Charleston (USA)

02:20 - PPC: Neonatological perspective

Brian CARTER - Professor of Pediatrics (Neonatology), Dept. of Medical Humanities & Bioethics, University of Missouri-Kansas City, School of Medicine (USA)

02:40 - Promoting a culture of accompaniment through PPC

Giuseppe NOIA - Director Perinatal Hospice - Centre for Prenatal and Postnatal Palliative Care “S. Madre Teresa di Calcutta”, Policlinico Universitario A. Gemelli Foundation, Rome (Italy)

03:00 - Written questions in Chat

03:30 – Break

II Session – Perinatal Palliative Care: Experiences

Chairs: Prof. Giuseppe Noia (Italy); Rev. Renzo Pegoraro (Vatican City)

03:45 - An international overview of PPC development

Elvira PARRAVICINI - Associate Professor of Pediatrics, Columbia University Irving Medical Center (USA)

04:05 - Supporting grieving families

Ana Martin ANCEL - Neonatologist, SJD Barcelona Children´s Hospital (Spain)

04:15 - PPC: Educational perspective

Joana MENDES - Adjunct Professor, Department of Child and Adolescent Health, Nursing School of Lisbon (Portugal)

04:25 - From PPC to paediatric PC

Anna ZANIN - Palliative Care and Pain Service, Department of Women's and Children's Health - University of Padua (Italy)

04:35 - Written questions in Chat

05:00 – Conclusion


Saluto del Presidente, S.E. Mons. Vincenzo Paglia

Desidero rivolgere il mio saluto e dare il benvenuto a Voi tutti, presenti e collegati attraverso la piattaforma Zoom, per partecipare a questo webinar dal titolo “Perinatal Palliative Care. Foundation & Experiences”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita. Accanto al benvenuto, mi sento di porgere un ringraziamento speciale a tutti i relatori che con generosa disponibilità hanno accolto il nostro invito ad offrire il proprio contributo in questo webinar, in alcuni casi collegandosi d’oltreoceano, pertanto con orari non proprio comodi. Vi giunga dunque il mio più sentito ringraziamento.

E in qualità di presidente della Pontificia Accademia per la Vita, istituzione della Santa Sede che ha come specifica mission quella di promuovere iniziative a carattere scientifico e culturale per la difesa e la promozione della vita umana e della dignità della persona in tutte le fasi della sua esistenza, sento il dovere di  ringraziarvi per l’impegno che profondete nell’accoglienza di questi piccoli segnati dalla più estrema vulnerabilità e delle loro famiglie gravate da grandissima sofferenza. Tutti voi siete dei coraggiosi pionieri e state certi di avere tutto l’apprezzamento e il sostegno dell’Accademia nella vostra non facile missione.

Oramai da diversi anni la PAV ha scelto di prestare un’attenzione speciale alla promozione e diffusione delle cure palliative in cui riconosciamo un modello di accompagnamento al fine vita di particolare valore, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista etico e culturale. Le cure palliative perinatali esprimono il servizio che la medicina prenatale fa a quelle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi di grave patologia del proprio bambino. Esse sostengono il desiderio delle mamme e delle famiglie di incontrare il loro bimbo alla nascita e di celebrarne la vita, seppure breve, perché prima della morte c’è la vita. E in questo contesto di grande amore per la vita, le cure palliative perinatali, si impegnano a donare confort al piccolo paziente, nel rispetto della sua dignità di persona, senza accorciare o prolungare artificialmente la sua vita. La buona notizia è che in una pur prevalente cultura dello scarto, vi sono sempre più genitori che chiedono di accompagnare il loro bambino gravemente malato fino alla fine. La cultura delle cure palliative perinatali risponde, dunque, ad una domanda che va crescendo nel mondo. Il mio auspicio e l’augurio che rivolgo a tutti voi è che questo modello possa svilupparsi sempre più non solo come risposta di alto livello scientifico e clinico, ma possa essere accompagnato dall’abbraccio solidale delle famiglie che hanno già vissuto quell’esperienza di grave patologia del figlio e dal sostegno di natura spirituale che, oltre ad offrire un supporto di preghiera, si spenda, quando occorre, anche in aiuti di supporto psicologico, logistico ed economico. Questo approccio fa sì che davanti a una diagnosi difficile da accettare, le famiglie siano aiutate a elaborare la loro sofferenza e a vivere in modo autenticamente umano anche questa terribile esperienza.