Infallibilità sulle questioni morali? Intervista a don Maurizio CHIODI

 


Etica Teologica della Vita

Scrittura, Tradizione, Sfide pratiche

Print Pdf

Cover_Etica piatto_page-0001.jpg

La Libreria Editrice Vaticana pubblica un testo che si intitola Etica teologica della Vita. Scrittura, tradizione sfide pratiche. Il volume raccoglie gli Atti di un seminario interdisciplinare di studio promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita. 

L’iniziativa prende spunto dalle numerose sollecitazioni che nei suoi discorsi e documenti Papa Francesco sta rivolgendo ai teologi. Si sente dire che il Santo Padre non sia interessato alla teologia, ma se facciamo più attenzione a quanto egli veramente dice non sembra proprio che si possa dire una cosa del genere. Per cui ci siamo domandati: stiamo veramente ascoltando il magistero di Papa Francesco?

La Pontificia Accademia per la Vita, dice mons. Paglia - che ha curato l'Introduzione al volume - "sta prendendo sul serio le parole del Papa in modo organico, e non solo utilizzando qualche singola espressione, per di più isolata dal contesto dell’insieme delle sue riflessioni? Stiamo esaminando le implicazioni che esse hanno per il pensiero teologico? Se consideriamo in questa prospettiva Evangelii gaudium, Laudato si’, Amoris laetitia e Veritatis Gaudium ci rendiamo conto che le sollecitazioni che vi sono presenti aprono un nuovo orizzonte per la teologia e per il compito dei teologi, con una forte sottolineatura del dialogo e del reciproco arricchimento di saperi diversi.


Review Essay July 13, 2022 EDT

Theological Ethics of Life: A New Volume by the Pontifical Academy for Life

Roberto Dell'Oro, PhD M. Therese Lysaught, PhD

Cover_ (5)_completa_page-0001

Papa Francesco: Il dovere dei teologi è la ricerca, non puoi fare teologia con un "no" davanti (30 luglio 2022) - ITA - ENG - ESP - POR - FRA