Crisi Globali e Salute Pubblica

Mons. Paglia - World Congress on Public Health - Roma 3 maggio 2023

Print Pdf

_Z621625.JPG

Roma, 3 maggio 2023.- Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, nel primo pomeriggio del 3 maggio, a Roma, è intervenuto al 17mo World Congress on Public Health. 

Nel suo intervento ha parlato della necessità di una maggiore giustizia ed equità nell'accesso alle medicine ed ai servizi sanitari.

Ha detto tra l'altro: "Affermiamo che la vita e la salute sono valori fondamentali per tutti, ma questa affermazione è ipocrita se poi ci disinteressiamo delle scelte che determinano le disuguaglianze: nonostante le nostre dichiarazioni e i nostri proclami, infatti, non tutte le vite sono uguali e la salute non è protetta per tutti allo stesso modo. La prospettiva della salute pubblica offre un contributo originale per svelare questi legami e capire come possiamo diventarne responsabili. Solo così potremo convertire il nostro sguardo e le nostre azioni per realizzare una maggiore giustizia. Il modo in cui sono state effettuate le vaccinazioni anticovid ha mostrato il grande potenziale della collaborazione nella ricerca, ma anche l'incapacità di una regolamentazione equa dei brevetti. Non siamo riusciti a evitare di discriminare i più vulnerabili e di penalizzare i più esposti alla malattia".

Testo integrale