Iniziare dai Molti

Orizzonti del pensiero fraterno

Print Pdf

00_Iniziare dai Molti_copertina_01.jpg

Città del Vaticano, 19 gennaio 2023.- Il progetto “Salvare la Fraternità – Insieme” si arricchisce di un nuovo volume di studio e riflessione. Il libro Iniziare dai Molti. Orizzonti del Pensiero Fraterno, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, raccoglie dieci contributi a commento dell’Appello Salvare la Fraternità – Insieme pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel giugno 2021.

L’Appello è stato elaborato da un gruppo di dieci teologhe e teologhe coordinati da Mons. Vincenzo Paglia e da mons. Pierangelo Sequeri: https://www.academyforlife.va/content/pav/it/salvare-fraternita.html

Mons. Pierangelo Sequeri, nell’introduzione a Iniziare dai Molti, nota che “le analisi offerte in questo volume sono da intendere come la seconda fase del progetto di allestimento di una base di confronto per la recezione dell’appello alla riscoperta della fraternità presentato dall’enclica di Francesco Fratelli tutti. La sollecitazione alla elaborazione di un protocollo per l’avvio di questo confronto, esplicitamente destinato ad ampliarsi attraverso il contributo della comunità intellettuale, cristiana ed extra-cristiana, religiosamente credente e non credente, proviene dal presidente della Pontificia Accademia per la Vita, S. E. Mons. Vincenzo Paglia”. “La nostra proposta di riflessione sui potenziali reattivi di uno stile fraterno e di un metodo aperto del pensiero, fa appello ad una convergenza intellettuale in grado di contrastare efficacemente la rassegnazione alla deriva nichilistica e conflittuale dell’individualismo proprietario che guida la transizione epocale”.

Nella Prefazione Mons. Vincenzo Paglia riassume il senso dell’iniziativa che oggi si arricchisce di questo libro di ulteriori riflessioni e studi. “Si tratta di allestire un vero e proprio spazio sinodale: di ascolto, di discernimento, di responsabilità critica e autocritica fra vescovi e teologi. Uno spazio estraneo a ogni logica rivendicativa: dove la consuetudine fraterna scaccia il timore diffidente e nessuno si investe della parte di tutore esclusivo della causa comune, che comprende il rispetto dei ministeri e la gratitudine dei carismi. La formula, infine, è quella di uno spazio non occasionale, bensì abituale e continuativo che dunque matura nel tempo la qualità che deve farne un presidio di fraternità. Un tavolo di incontro permanente, ma flessibile: non informale, ma neppure burocratico. Insomma, un esperimento di unità fra carisma e ministero che è già in sé stesso capace di recare valore aggiunto alla forma sinodale e testimoniale della communio ecclesiae”.

Per maggiori dettagli sul progetto Salvare la Fraternità – Insieme si può consultare la pagina  sul sito della Pontificia Accademia per la Vita: https://www.academyforlife.va/content/pav/it/salvare-fraternita.html

Iniziare dai Molti. Orizzonti del pensiero fraterno, Libreria Editrice Vaticana, pp. 238, 22 euro