AI Ethics Forum - Mons. Paglia in Giappone

ai ethics for peace.jpg

Messaggio di Papa Francesco - 10 luglio 2024

 

L' Abu Dhabi Forum for Peace è partner con la Pontificia Accademia per la Vita e Religions for Peace Japan, per un appuntamento multi-religioso a Hiroshima, focalizzato sulla rilfessione etica nel settore dell'Intelligenza Artificiale. La conferenza di due giorni (9-10 luglio) si svolge alla presenza di importanti capi religiosi, accademici, esponenti di aziende, sulle implicazioni etiche dell'Intelligenza Artificiale.


AI Ethics for Peace: Le religioni del mondo firmano la Rome Call - Comunicato stampa

Hiroshima, Giappone, 10 luglio 2024. Undici religioni del mondo, sedici nuovi firmatari, tredici nazioni presenti, oltre 150 partecipanti: sono alcuni dei numeri di AI Ethics for Peace, lo storico evento multireligioso tenutosi a Hiroshima, in Giappone, il 9 e il 10 luglio. L’evento è stato salutato dal Santo Padre Francesco con un tweet e un messaggio dedicato, nel quale si legge: “Includere nel governo delle intelligenze artificiali le ricchezze culturali dei popoli e delle religioni è una chiave strategica per il successo del vostro impegno per una saggia gestione dell’innovazione tecnologica”.


AI Ethics for Peace: Le religioni del mondo firmano la Rome Call - Comunicato stampa

Hiroshima, Giappone, 9 luglio 2024. “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione. L’intelligenza artificiale è uno di essi: grandioso strumento con illimitate possibilità di applicazione, può e deve essere guidato affinché le sue potenzialità siano al servizio del bene sin dal momento della sua progettazione. È questa la nostra comune responsabilità, e in questo sforzo condiviso possiamo scoprire una reale fratellanza. A Hiroshima, un luogo di altissimo valore simbolico, invochiamo con forza la pace, e chiediamo che la tecnologia sia driver di pace e di riconciliazione tra i popoli. Ci troviamo qui, assieme, per dire a gran voce che stare assieme ed agire assieme è l’unica possibile soluzione”.



Mons. Paglia in Giappone - AI Ethics Forum

Print Pdf

Paglia_Tokyo_07072024.jpg

Cosa significa custodire la vita umana in questo tempo tecnologico? Domenica 7 luglio Mons. Vincenzo Paglia ha presentato le attività della Pontificia Accademia per la Vita al centro culturale Shinseikk a Tokyo. Mons. Paglia è in Giappone dal 6 al 15 luglio, per presentare la Pontificia Accademia per la Vita e per la firma della Rome Call for AI Ethics da parte degli esponenti delle religioni mondiali. 


Hiroshima 02


Hioshima 05

Hiroshima 03

Hiroshima 04