18-19 gennaio Conferenza Internazionale Revisione Helsinki sperimentazione medica

Print Pdf

014907_17012024.jpg

Collaborazione globale per la ricerca medica etica: WMA, AMA e PAV nella Città del Vaticano

La World Medical Association (WMA) è orgogliosa di annunciare la collaborazione con l'American Medical Association (AMA - USA) e la Pontificia Accademia per la Vita per l'organizzazione di un'importante Conferenza sulla revisione della Dichiarazione di Helsinki. Questo evento si terrà il 18 e 19 gennaio presso l'Aula Vecchia del Sinodo nella Città del Vaticano, si concentrerà sulla ricerca medica e sulla sperimentazione in ambienti poveri di risorse.

La Dichiarazione di Helsinki, redatta inizialmente nel 1964 dall'Assemblea generale dell'Associazione medica mondiale, si compone delle linee-guida fiondamentali dal punto di vista etico per la sperimentazione umana nella professione medica. Nel 2022, riconoscendo l'evoluzione del panorama sanitario, la WMA ha nominato un gruppo di lavoro per avviare il processo di revisione. Per garantire una prospettiva diversificata e globale, la WMA ha avviato una serie di conferenze regionali, di cui l'imminente conferenza in Vaticano rappresenta una tappa fondamentale.

La presidente della WMA, dottor Lujain AlQodmani, ha sottolineato l'impegno a far progredire l'assistenza sanitaria globale, soprattutto nelle aree in cui le popolazioni vulnerabili sono più colpite. "L'esame critico della ricerca medica in contesti con scarse risorse è in linea con l'impegno della WMA a garantire una conduzione etica e responsabile della ricerca medica a livello globale", ha dichiarato AlQodmani.

S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV) ha dichiarato che “la collaborazione con la WMA si è già espressa in passato, con il convegno del 2017 sui temi del fine-vita e più di recente sulla questione dei vaccini nell’ambito della pandemia Covid19. La collaborazione tra le nostre istituzioni, in occasione dei 60 anni della Dichiarazione di Helsinki, è un importante segnale di dialogo e ricerca di un’etica condivisa, in un mondo oggi troppo frammentato”.

Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della PAV, nota che “il tema di questo incontro internazionale nei 60 anni della Dichiarazione di Helsinki (1964-2024), riguarda la ricerca biomedica che coinvolge gli esseri umani. Affrontiamo sfide etiche rilevanti come la definizione delle priorità della ricerca per le popolazioni dei paesi con scarse risorse (quali malattie sono più importanti, più diffuse, più gravi), per evitare di svolgere ricerche su malattie che interessano le popolazioni dei paesi più ricchi. Dobbiamo interrogarci su come rendere disponibili i risultati per le popolazioni dei paesi con scarse risorse, continuando a offrire loro un accesso alle tecnologie e ai farmaci. La prospettiva è di favorire una reale cooperazione su scala internazionale per meglio condividere oneri e risultati della ricerca. La PAV si sente impegnata in questo spirito positivo e costruttivo con la WMA, per una ripresa ed eventuale revisione della Dichiarazione di Helsinki che tenga conto di questa prospettiva”.

Il dottor Jung Yul Park, presidente del Consiglio della WMA, ha sottolineato che la conferenza si concentra sull'affrontare le sfide etiche nella conduzione della ricerca medica in ambienti con risorse limitate. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra la ricerca della conoscenza scientifica e la responsabilità etica di salvaguardare il benessere dei partecipanti", ha dichiarato il dottor Park. Ha sottolineato l'importanza di garantire ai partecipanti alla ricerca un accesso continuo alle cure mediche dopo la conclusione degli studi.

La conferenza si propone di affrontare questioni fondamentali come i prerequisiti per garantire l'integrità e l'affidabilità della ricerca nei Paesi poveri di risorse e i modi per rendere disponibili i risultati della ricerca a queste popolazioni. La collaborazione tra WMA, AMA e PAV mira a promuovere la cooperazione internazionale per una revisione significativa della Dichiarazione di Helsinki, che rifletta le sfide e le esigenze delle diverse comunità globali.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza:

https://www.wma.net/news-post/global-collaboration-for-ethical-medical-research-wma-ama-and-pav-unite-in-vatican-city/

15 febbraio 2024

 



014913_17012024

014907_17012024